L'animale. Voi che ne pensate?
gianna
2003-09-06 05:50:29 UTC
Ahahahaha! Bellissima questa!!
Un minollo!... ahahaha
Fortissimo Pic, "ti ringrazio della domanda", perché anche a me la questione
interessa tantissimo e la sottoscrivo. Mi sono sempre chiesta un sacco di
cose su questa canzone.
Chi è l'Animale?
Esiste una tradizione cui fa riferimento quest'idea?
L'Animale della canzone è diverso dall'Animale del cantante? E quello
dell'ascoltatore?
Qual è il significato di quel misterioso gesto compiuto dall'autore - direi
con una certa devozione! -sempre su "l'Animale che mi porto dentro"?
Perché all'inizio veniva cantato : "Dentro me segni di fuoco..." e adesso
invece "Dentro segni di fuoco..."?
Perché "Le passioni" sono a volte "Mie", ma ultimamente più frequentemente
"Sue"?

Up niusgruppisti, ne vogliamo parlare? Dite la vostra, please.
Ciao
gianna
"Ma che cos'è l'Animale?"
Pakal
2003-09-06 11:20:53 UTC
il giovane patriota
2003-09-06 12:27:28 UTC
Sull'aereo che ci riporta a Roma, interrompi la mia immaginifica gita sui
Monti Lattari, coi piedi a mollo, laggiù, nelle acque del Tirreno.
"Ma che cos'è l'Animale?"[...]
sull'animale-che-rappresenta-gli-istinti-primordiali-dell'uomo.
Anche se io sono convinto che tutti concorderanno con la tesi del
LIOTRU!!!
:-)
Che magnifico volo giusè!
"L'animale" non è un brano che amiamo particolarmente. Ci sembra che il
senso profondo di 3 e più minuti di canzone, lo stesso Francuzzo abbia avuto
la capacità di sintetizzarlo in una frase magnifica di "Secondo Imbrunire",
dove l'animale si insua quando si fa sera e il cuore, ahinoi, vuole.
In qualche modo deve essere una lotta che il nostro conosce bene.
Dall'autobiografismo di No u turn ai conati di Stage door, passando per "Il
re del mondo".
E c'è pure un pezzo, sicuramente minore, sempre in Mondi lontanissimi,
"Personal computer". Dove l'animale in azione viene fotografato nella finta
gentilezza dei familiari in conflitto, nello sbandamento delle personalità,
nei rumori di letto. Insomma il sonno interrotto da qualche sprazzo di
veglia :-)
Unu...
rui...
tri...
quattru...
Patriots

---
aquii
2003-09-07 17:39:26 UTC
gianna, che bello rileggerti!
e la chat? ci vai più? che desiderio
che ho... ti hanno portato i miei saluti?

sarebbe bello risentirti, mi sa
ora rovisto tutte le agendine del tempo
Post by gianna
Un minollo!... ahahaha
e che è un minollo? un animale?
Post by gianna
Chi è l'Animale?
"el nafsu el ammara" una delle sette stazioni
evolutive .. la prima, per la precisione,
l'anima depravata
Post by gianna
Esiste una tradizione cui fa riferimento quest'idea?
si, la tradizione sufi
Post by gianna
L'Animale della canzone è diverso dall'Animale del cantante? E quello
dell'ascoltatore?

io direi di no, è lo stesso animale per tutti

è diverso il vissuto ma non la funzione egoica
che si manifesta, con le sue caratteristiche
peculiari, al livello di consapevolezza che è
detto "l'animale"
Post by gianna
Qual è il significato di quel misterioso gesto compiuto
dall'autore - direi con una certa devozione! -sempre
su "l'Animale che mi porto dentro"?
ti mando un cdrom con un bel videoclip
così te lo studi ben bene ;-)

i gesti si comprendono compiendoli,
a me pare un gesto d'accesso, come
può esserlo un mudra

accesso a cosa? forse mi chiederai...
Post by gianna
Perché all'inizio veniva cantato : "Dentro me segni di
fuoco..." e adesso invece "Dentro segni di fuoco..."?
questa è da girare a Battiato! se riesco a
parlargli Venerdì prossimo glielo chiedo :O

penso che la prima stazione è stata superata,
Battiato non si identifica più con l'animale

a presto, tanti cari saluti

Giovanni

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Maria
2003-09-09 17:16:09 UTC
Di questa canzone mi ha sempre colpito la forte espressività della frase "si
prende tutto, anche il caffè" che denota un istinto talmente forte e
prevaricatore da... concretizzarsi e materializzarsi in un'alter ego, ai
limiti della schizofrenia. Non mi sono mai chiesta se il protagonista della
canzone si possa identificare con Francuzzo: di volta in volta può
coinvolgerci tutti...
Maria
Sull'aereo che ci riporta a Roma, interrompi la mia immaginifica gita sui
Monti Lattari, coi piedi a mollo, laggiù, nelle acque del Tirreno.
"Ma che cos'è l'Animale?"
"Ti riferisci al caffeinomane a sbafo, il rompiballe che non sopporta di
vedermi felice mai?"
"Proprio."
"Credo sia un minollo*."
"Scemo!"
"O un rostocco."
"Più scemo!!"
Penso che in fondo ti meriti una risposta confezionata un po' meglio.
Preziosissimo essere.
"Una maniera semplice per capire cosa è l'Animale, a pensarci bene,
esiste."
"Di', allora."
Abbarbico uno sguardo impertinente e possessivo sulla hostess che gestisce
meravigliosamente fianchi e seno che la coadiuvano in questo lavoro tra le
nuvole.
"Ecco", sghignazzo, "se mi guardi fisso negli occhi, in questo momento ci
vedi fremere dentro l'Animale."
"O uno sputo, se non la pianti."
"Non sono stato abbastanza efficace, lo riconosco. Osservami
adesso,allora."
Mi guardi tra incertezza ed abominio.
"?"
"Sto pensando intensamente a Vera Quarleri."
"E alla Mary no?"
"A quella bruna, insomma. Riesci a vederlo, adesso, l'Animale che mi porto
dentro?"
Riesce a trattenere una sberla. Lo spazio è poco e non riuscirebbe a
darmela
con l'energia desiderata.
"Io sto pensando", torna alla carica mentre una virata ci fa ritrovare un
po' più a contatto di gomito, "a quel gesto che fa Franco durante la
canzone. Quando si
porta la mano alla fronte, con un lieve inchino, e poi la allontana verso
l'alto. E come se la razionalità volasse via, sbertucciata dall'Animale."
"Mi pare chiaro che non è così". Divento spericolato nello sfottò: "La
mimica indica che l'Animale è un rinoceronte, il gesto sta a significare
chiaramente
il corno sul muso. E' facile!"
"Non scherzare..."
"Va bene, hai ragione. Ecco allora il segreto. La mano viene portata sulla
fronte. Poi, con gesto ampio e lento, viene protesa verso il Cielo.
Battiato
è di Catania. Il simbolo di Catania è il liotru. Se due e due fanno
quattro,
l'Animale è un liotru, cioè
un elefante. La canzone è quindi un omaggio alla sua terra, alla
sicilianità, un inno all'orgoglio catanese, al calore della gent..."
Una sberla interrompe la burla.
Ti convinco a staccarti dalla maniglia del portellone di emergenza e a
toglierti il giubbetto di salvataggio (Fatemi scendere! non posso
viaggiare
accanto ad una bestia così!) solo promettendoti che ne riparleremo con gli
amici del NG.
Sperando che si incontri qualcun altro a cui non interessa la questione in
termini zootecnici. O che non si acquieti
sull'animale-che-rappresenta-gli-istinti-primordiali-dell'uomo.
Anche se io sono convinto che tutti concorderanno con la tesi del
LIOTRU!!!
:-)
* Come il rostocco: fantastico animale sotto le cui sembianze Massimo
Troisi
cercava, ai tempi della Smorfia, di intrufolarsi nell'Arca di Noè alla
vigilia del diluvio.
Antonio Belfiore
2003-09-09 20:36:31 UTC