Valery: trascrizione
Brad Majors
2008-01-10 19:52:10 UTC
Valérie Taccarelli, il (la?) trans di Bologna cui Alfredo Cohen ha
dedicato la canzone Valery:
http://www.cassero.it/show.php?1260

Ho trascritto il testo del brano. Ovviamente la punteggiatura è mia.
L'andamento è più simile a quello di una prosa che d'una poesia,
quindi ridurlo in versi per rispettare la struttura delle frasi
musicali sarebbe stato un po' forzato, con troppi enjambement a
spezzare il ritmo e il senso del discorso. Dove l'ho ritenuto
opportuno sono andato a capo, altrimenti ho tirato dritto sulla stessa
riga.

VALERY
Dolce amore, chi ti offende? Chi non sa il mio baciare il nastro
chiaro della tua bocca, limpido, quando ci conoscemmo sotto l'albero
bianco di Natale.
Piazza colma delle arance: il tuo sorridere nella vetrina dei regali,
il tuo mangiare un pezzo d'aria per darmene un poco, il tuo fissarti
sulle labbra e restarci appiccicato...

Chi ti punge porta lo spino acre e freddo dell'invidia:
non ha giornate, non ha pensieri,
non ha inverno, non ha stagioni.
Per te estate è come dire "in autunno sono andato con i grappoli,
con le uve, con le foglie, con la vendemmia...": non sono preparato!
Mi fermo più volte a guardarti coi miei occhi di ragazzo invecchiato.
Valery... Valery!
Valery, i tuoi occhiali alla Minnelli... il rimmel t'è riuscito sui
tuoi occhi di quindicenne.
Sei un tipo molto allegro! Sai che d'inverno si vive bene come di
primavera?

La bidella ti fa ripetere una lezione troppo antica:
mi piace di più lavare i piatti, spolverare, fare i letti,
poi starmene in disparte come vera principessa prigioniera del suo
film
che aspetta all'angolo con Marleen...
Hai le borse sotto gli occhi tuoi di Liz Taylor e suoni Schubert.

Valery, la solitudine ha le ore troppo corte:
noi saremo catturati, tra poco, dal dio crudele
che alza i cieli per sapere se i ragazzi
hanno scippato la 'femme' nella salumeria
o sognano di arricchirsi sfuggendo alla loro età da quattro soldi.
Sì, sì, proprio così!
Valery, la tua giornata a Napoli, la tua sega,
Valery, il tuo playback,
Valery, la tua vittoria,
Valery...
Sei un ragazzo molto in gamba! Sai che d'inverno si vive bene...
Valery... Valery!

Strano che Cohen si rivolga a un transessuale come a un ragazzo di
quindici anni. Mah!
E io che credevo che si riferisse a Paul Valéry!!!
Inoltre ignoro come siano gli occhiali "alla Minnelli" (se ho capito
bene): Liza Minnelli l'ho sempre vista senza occhiali. A meno che in
un film...
Bella voce la corista...

Brad
Carla
2008-01-10 20:20:11 UTC
"Brad Majors" ha scritto nel messaggio
Strano che Cohen si rivolga a un transessuale come a un ragazzo di
quindici anni. Mah!

***molto probabilmente nel 76/79 aveva 15 anni!
ti sembra strana la cosa?
lei stessa dice: "Ero arrivata in città alla fine del 76"

E io che credevo che si riferisse a Paul Valéry!!!

*** hai presente gli spettacoli di Cohen? e i testi di Come Barchette dentro
un tram?
abbastanza lontani da Paul Valery :-)

Inoltre ignoro come siano gli occhiali "alla Minnelli" (se ho capito
bene): Liza Minnelli l'ho sempre vista senza occhiali. A meno che in
un film...

*** quei grandi occhialoni bianchi da sole?
mai viste immagini della Minnelli cosi?
potremmo anche chiamarli occhiali alla Vitti....eh!eh!eh!

Carla
http://comeunincantesimo.blogspot.com/
Brad Majors
2008-01-10 21:29:25 UTC
Te ne dico un'altra:
quando è uscito "Milva e dintorni" e, sulla copertina del vinile, ho
visto Alexanderplatz firmata Battiato-Pio-Cohen, ho creduto (per
anni!!) che il testo fosse di Leonard Cohen!!

Brad
Carla
2008-01-10 21:42:22 UTC
[...]

***succede! eh!eh!eh!

io invece cercavo disperatamente i Monti Gobei...
Brad Majors
2008-01-10 21:56:00 UTC
Post by Carla
io invece cercavo disperatamente i Monti Gobei...
E invece? era il Deserto dei Gobi?
Ah... ci sono: Montego Bay!!!

Brad

P.S.: visto questo manifesto?
http://cgi.ebay.it/Franco-Battiato-manifesto-concerto-Milano-2-2-1982_W0QQitemZ160195063065QQihZ006QQcategoryZ2328QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Un quarto di secolo è passato!!!
Carla
2008-01-10 22:20:43 UTC
Post by Carla
io invece cercavo disperatamente i Monti Gobei...
E invece? era il Deserto dei Gobi?
Ah... ci sono: Montego Bay!!!

***Bravo!!!

[...]

***gia'...non ricordarmi quanto vecchia sono!
sig!

l'anno prima ...il mio primo concerto...

e cmq se vendessi i miei a 100 euro l'uno!?

Potrei vivere di rendita!
ah!ah!ah!
Giuseppe Pollicelli
2008-01-11 02:00:01 UTC
Post by Carla
io invece cercavo disperatamente i Monti Gobei...
E' capitato anche a me!

Giuseppe